confermiamo che può ottenere i presidi nella Sua residenza temporanea

Buongiorno,
sono uno stomizzato per cancro alla vescica residente a M…. ed operato nell’ospedale di N…. per mia scelta. Dalla data dell’operazione, sto seguendo un percorso terapeutico uro-oncologico presso lo stesso ospedale che a tutt’oggi mi trattiene a N….
L’ASL di N…., attraverso una farmacia locale, mi ha fornito fino ad ora le sacche giorno e notte che mi servono per la mia urostomia. Adesso, improvvisamente, sono stato avvisato che interromperà la fornitura perché non sono residente in loco, a meno che non trasferisca la mia residenza anagrafica. L’ASL, a mia richiesta mi aveva concesso, nel dicembre scorso e per la validità di un anno, la domiciliazione temporanea per motivi di salute con scelta di un medico di base locale, ma pare che questo non basti.
Vorrei sapere se ci sono leggi che tutelano il mio diritto alla salute in qualunque posto del territorio nazionale con fornitura di protesi ed ausili necessari, oppure se sono vincolato assolutamente alla mia città di residenza anagrafica. Grazie per l’attenzione.
Cordialità.

Altro

La tessera di esenzione con codice 048 diritto a ricevere gratuitamente le prestazioni mediche e sanitarie

Mi chiamo ………………….. e sono stomizzata dal mese di agosto 2008. Tra breve mi scade il cod. 48 e con la presente Le chiedo cosa devo fare per avere il rinnovo presso la mia ASl (compresa documentazione da presentare). Grazie.

leggi tutto

difficoltà per la richiesta di una fornitura per sei mesi di placche piane e sacche

Salve, sono il sig. R. S., residente a C.

Sono stato colostomizzato il 25/5/17 e la stomoterapista mi aveva fatto la richiesta di una fornitura per sei mesi di placche piane e sacche alla …………. ma non mi sono trovato bene perché lo stoma si è retratto e dopo aver provato con altri tipi di placche e sacche finalmente ho trovato quelle giuste per me che sono convesse e della ……………..

Alla mia richiesta delle nuove placche e sacche la stomoterapista S. dell’ospedale …………… di C. ha rifiutato di fare tale richiesta alla ………………. perché sono già fornito di quelle ……………..., lo potrà fare solo dopo i sei mesi dalla fornitura.

Io so che in base al D.M. 321 del 2001 la scelta del tipo di placca è un mio diritto.

Per ora ho comprato 5 placche e 30 sacche in farmacia, ma sono costate più di 100 euro e non posso sempre comprarle in farmacia. Cosa posso fare? Mi potete aiutare?

In attesa di un vostro riscontro invio distinti saluti.

leggi tutto

nella lista non appare l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Buon giorno,

nella lista non appare il Meyer di Firenze.

Ma che voi sappiate non ci sono collegamenti con le ASL vicine? Perché nessuno sa dirmi se esiste un protocollo o posso scegliere uno stomaterapista a caso anche se non c'è nessuno che si occupi del campo pediatrico?

Ne approfitto per fare un po' di domande perché si viene veramente lasciati soli.

E per noi genitori non è semplice.

Grazie per la disponibilità.

Mamma D. C.

leggi tutto