Assistenza psicologica e medica (assistenza ASL domiciliare ADI)

Egregi Signori,
Vi scrivo per mio padre stomizzato a seguito di un intervento colorettale, ha una storia clinica ventennale e oggi sia per gli interventi, sia perché è sottopeso e con difficoltà ad assimilare, sia per debolezza, sia per mancanza di stimoli, non riesce a fare altro se non stare sdraiato a letto o sul divano.
Chiedo cortesemente informazioni in merito ad una eventuale forma di assistenza prevista in questi casi, sia a livello psicologico e medico, infermieristico, sia a livello di aiuto per accompagnarlo all'ospedale.
Purtroppo non abbiamo modo di accompagnarlo in auto ma solo con tram e bus, che da casa nostra distano un'oretta di strada con 3 mezzi, con conseguente stanchezza di mio padre che al momento si affatica moltissimo e a volte "perde" dalla sacca perché finchè rientra a casa passano 3-4 ore.
Chiedo cortesemente se sono previsti aiuti, agevolazioni in merito...
Inoltre, Vi segnalo con estremo imbarazzo e rabbia, che abbiamo provveduto alla richiesta di routine di tutto il materiale con gli appositi moduli e abbiamo ricevuto i campioni; successivamente ci siamo poi rivolti alla farmacia più vicina a casa di mio padre per la richiesta di tutto e, ancora aspettiamo le sacche, perchè la farmacia dice che i codici indicati dall'istituto non corrispondono nel loro database, e mio padre con mia madre, nelle condizioni in cui sono, continuano a fare avanti e indietro tra ospedale e farmacia con fogli e richieste varie per risolvere il problema che ad oggi è ancora fermo e irrisolto. Com 'è possibile che uno malato debba sbattersi per qualcosa che non funziona???
Vi ringrazio per la cortese attenzione, attendo fiduciosa Vostro gentile riscontro
E.

 

 


Gentilissima,
il medico di famiglia può richiedere alla ASL l’assistenza domiciliare ADI.
Inoltre, deve rivolgersi ad un patronato e chiedere sia il riconoscimento della invalidità civile che l’accompagnamento.
Potrà rivendicare la legge n. 80 del 2006 per ottenere la visita entro 15gg.
Se dovesse essere necessario (anche per i presidi) ci ricontatti.
A disposizione per eventuali ulteriori informazioni, porgiamo cordiali saluti.