La tessera di esenzione con codice 048 dà diritto a ricevere gratuitamente le prestazioni mediche e sanitarie
-
in Burocrazia
Mi chiamo ………………….. e sono stomizzata dal mese di agosto 2008. Tra breve mi scade il cod. 48 e con la presente Le chiedo cosa devo fare per avere il rinnovo presso la mia ASl (compresa documentazione da presentare). Grazie.
Gentilissima Sig.ra, di seguito la risposta del Segretario Nazionale al Suo quesito:
“Il paziente oncologico ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per farmaci, visite ed esami appropriati per la cura del tumore da cui è affetto e delle eventuali complicanze, per la riabilitazione e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti.
La Tessera di esenzione è un documento personale rilasciato dalla ASL dopo valutazione della domanda che può recare il codice 048 (patologie neoplastiche) o C01 (invalidità civile totale = 100%). Benefici: La tessera di esenzione con codice 048 dà diritto a ricevere gratuitamente le prestazioni mediche e sanitarie (presso strutture pubbliche o convenzionate) e i farmaci correlati alla cura della patologia tumorale diagnosticata. La tessera di esenzione con codice C01 dà diritto a ricevere gratuitamente le prestazioni mediche e sanitarie (presso strutture pubbliche o convenzionate) e i farmaci per qualsiasi patologia. Politicamente parlando il codice 048 è gestito dalle regioni e dalle ASL a macchia di leopardo, ad esempio in Piemonte lo si ottiene automaticamente senza alcuna trafile, in altre "no", pertanto bisogna documentarsi localmente sulla sua gestione.”
A disposizione per eventuali ulteriori informazioni, porgiamo cordiali saluti.