gestione della stomia urinaria

Egr. Dott. Le scrivo per avere un aiuto per la gestione della stomia urinaria di mia madre, operata di un K vescicale con asportazione della vescica. E’ anziana e molto debilitata, quindi non in grado di cambiarsi il sacchettino monouso. Non abbiamo avuto nessun supporto dall'ospedale se non "imparate".
La mamma purtroppo è sola tutto il giorno. Possibile che non ci sia modo di avere qualcuno che la segua per i primi tempi e nel frattempo ci insegni e le insegni come fare. Ci siamo rivolti ad un’agenzia privata di assistenza ma poco preparati e molto costosi. La ringrazio se potrà darmi dei consigli.
Cordialmente la saluto.


risposta dell'esperto:

Gentilissima signora,
un nostro referente potrebbe giungere in loco ed addestrare sua madre, un familiare, un infermiere o un OSS al cambio sacchetto e gestione della stomia. Le consigliamo, però, come prima cosa, di suggerire al Suo medico di famiglia di richiedere per Sua madre l'ADI - Assistenza Domiciliare Integrata. Avuta l'ADI, quindi, seppure a tempo limitato, ce lo comunichi così da poter dare i migliori suggerimenti, auspicando però che inviino sempre lo stesso operatore.

Gent.mo dr.
La ringrazio sentitamente per i suoi suggerimenti. Abbiamo concordato un appuntamento con l'assistente sociale e con il responsabile dell’ADI. Speriamo così di risolvere velocemente il nostro problema.
Mi permetto di suggerire, alle dimissioni del paziente, una maggiore informazione dell'esistenza di questo prezioso servizio. È fondamentale per la tranquillità del malato. Grazie per il suo tempo e per la sua cortesia. La saluto cordialmente.