AISTOM - Biblioteca

Soldini Maurizio Segnalo tra i Libri in prossima uscita:
  • Titolo Uomo - Poemetto di bioetica
  • Autore Soldini Maurizio
  • Prezzo € 10,00
  • Dati 62 p.
  • Editore LietoColle
  • Collana Aretusa
  • Genere Poesia
  • EAN 978-88-7848-586-0
  • Data uscita ottobre 2010

Soldini Maurizio - IN CONTROLUCEE' un  testo piccolo, ma grande nei contenuti e di profonda cultura e sentimento.
L'Autore, medico cardiologo e filosofo dimostra che solo volendolo anche il professionista medico sa e può raccontare e vivere la vita con un grandissima umanità, tensione e vicinanza alle sofferenze altrui.
Non solo scienza ma etica della vita e per la vita.

 

 

 

 

IL CANTO DEL CIGNO

Adesso che lei dorme in questo letto
senza coscienza di stare in questo stato
lui ridomanda a quale gioco la sorte
abbia giocato. Da dove viene il canto del cigno
che ascolta da lontano avvicinarsi
alle sue orecchie appese al ritmo stonato
di un monitor dannato che dice in segni
e in numeri se l’uomo ancora vive o è condannato.

Autore : Prof. Maurizio Soldini
Medico Cardiologo e Filosofo
Docente presso  L’ Università “La Sapienza”- Roma

Tratto dal libro IN CONTROLUCE

Editore: Lieto Colle di Michelangelo Camelliti www.lietocolle.com
ARETUSA - Collana Poesia - Aretusa duecentotrentadue - Prima edizione
MMIX

Ed un grandissimo dell’antichità già ci parlava dell’insegnamento del maestoso cigno….

Quando [i cigni] capiscono di dover morire-anche se il canto non manca loro nella vita passata proprio in quei momenti alzano le note più forti e più splendenti, allegri , perchè stanno per trasferirsi dal dio cui sono ministri. Gli uomini , per la propria angoscia della morte, diffamano i cigni, spargono voce che quel canto sia di dolore, un’acuta nenia di morte, e non calcolano che nessun uccello canta quando ha fame, o freddo o qualche altra sofferenza, neppure l’usignolo, e la rondine, e l’upupa, che si dice cantino, per sofferenza, note di morte. A me non pare così: neanche i cigni cantano perchè stanno soffrendo; penso piuttosto che, essendo votati ad Apollo, sono veggenti, quindi, sapendo in anticipo i tesori dell’Invisibile, cantano e si rasserenano in quel giorno più che in qualunque altro della passata vita.
Io mi sento confratello dei cigni , strumento votivo di quel dio e per dono del mio signore dotato di preveggenza non meno dei cigni: e non mi stacco certo dalla vita con meno entusiasmo di loro.

da  L’Anima - Platone (Oscar Mondadori)

  • Aderenza: della placca e/o sacca di raccolta alla cute.
  • Adesivo microporoso: modello perfezionato di adesivo.
  • A.I.STOM.: Associazione Italiana Stomizzati – web-site: www.aistom.org
  • Alfa-Litico: farmaco che agisce a livello delle fibre muscolari del collo vescicale provocando un rilassamento ed un più facile svuotamento vescicale.
  • Ambulatorio di Stomaterapia: si identifica con il “Centro di Riabilitazione Enterostomale”, situato generalmente nell’ambito di un presidio ospedaliero e affiliato all’A.I.STOM. I “Centri Aistom” sono numerati a livello nazionale con codice rosso.
  • Anello: può essere l’anello di karaya oppure l’anello magnetico del sistema Maclet.
  • Ano artificiale: sinonimo di ano praeternaturale. L’espressione andrebbe limitata ai casi in cui l’atto chirurgico ha dovuto risolversi con l’asportazione del retto e dell’ano “naturali”.
  • Ano iliaco: termine generico per enterostomia. Equivale per lo più alla sigmoidostomia o alla ileostomia.
  • Ano praeternaturale: che eccede, che supera i limiti o le leggi del mondo naturale, voce dotta dal latino praeter = oltre; e “naturale”. Vale enterostomia.
  • Ansa stomale: la parte dell’intestino che fa capo allo stoma.
  • Anti-Androgeno periferico: farmaco che blocca l’azione del testosterone a livello di alcuni organi periferici come la prostata.
  • Antifruscio: il mercato della stomia distribuisce sacche in TNT (tessuto non tessuto) che allo stropicciamento operato dal corpo o dai vestiti non irritino (specie in estate) e non diano fruscio.
  • Apparecchiatura (dello stoma): da <<apparecchiare>>, che vale preparare, approntare, mettere a punto, allestire. Anche se il termine all’apparenza stride con le pratiche enterostomali, vi si può ben adeguare.

Scarica l'allegato completo

Allegati:
Scarica questo file (Dizionario_di_stomaterapia.pdf)Dizionario di Stomaterapia Aistom[Dizionario di Stomaterapia Aistom]183 Kb
LIbro Bianco Riabilitazione OncologicaProgetto finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

H.O. C.U.R.A. - Health Organization of Cancer Units for Rehabilitation Activities

Riabilitazione in oncologia: dalla diagnosi alle cure palliative, integrazione tra istituzioni e volontariato nella ricerca dei percorsi adeguati e appropriati

Allegati:
Scarica questo file (Libro Bianco Riabilitazione Oncologica.pdf)Libro Bianco sulla riabilitazione oncologica[Riabilitazione in oncologia: dalla diagnosi alle cure palliative, integrazione tra istituzioni e volontariato nella ricerca dei percorsi adeguati e appropriati]3642 Kb

Segno Grafico, Strumento della Mente e Messaggio SubliminaleCari lettori, lo spirito curioso che mi invoglia a soffermarmi sulla lettura di un singolare testo. Il titolo inquietante Segno grafico, strumento della mente e messaggio subliminale, racchiude mille significati.

Platone soleva ripetere " Questi giardini in caratteri di scrittura, sarà non solo per gioco che egli li inseminerà, ma per raccogliere un tesoro di memoria per sé.....e per chiunque si metta sulla stessa strada ", una strada da percorrere per avvicinarsi ad una scienza che studia la personalità di un individuo attraverso la propria scrittura spontanea.

C'è una tendenza oggigiorno a pensare che l'unica forma di conoscenza utile buona interessante sia la conoscenza scientifica.

E la Grafologia come si inserisce in questo contesto?

Leggi tutto...





SOSTIENI L'A.I.STOM.

Nuovi Eventi

cert-aistom.gif

gennaio-giugno

2017

Certificazione BUREAU VERITAS

cert-aistom.gif

Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai via e-mail un bollettino che ti informa sulle novità inserite sul portale: