A tutti gli Associati ed i Centri AISTOM

Mi è stato proposto dal Prof. Giuseppe La Torre, Professore di Igiene ed Epidemiologia nel nostro Ateneo e con il quale collaboro da tempo, questo progetto di studio, che si avvale di un questionario da compilare online a cura, esclusivamente, dei nostri pazienti stomizzati in età lavorativa, con il fine di comprendere quale è lo stato dell’arte sul tema del ritorno al lavoro del paziente sottoposto ad intervento e stomizzato (analogo progetto è già stato realizzato nel Tumore della Mammella).
Il tempo di compilazione è di pochi minuti.
Il Cancro Colo-Rettale, con i suoi circa 50.000 nuovi casi annui in Italia rappresenta il 2° tumore per diffusione nella popolazione e studiare l’incidenza della stomia sulla Q.o.L. e sull’attività lavorativa è estremamente importante.
Ciò avrà chiaramente un impatto rilevante dal punto di vista previdenziale ed assicurativo a favore dei nostri assistiti.
Sarebbe opportuno ed utile, trattandosi di progetto che mi vede tra i promotori, darne la più ampia divulgazione (AISTOM lo diffonderà sul sito dell’Associazione, sul giornale e tra i nostri Centri), con l’auspicio di ottenere un ampio riscontro.
E’ nostra intenzione, andato a buon fine il progetto, di dare i risultati dello studio in occasione della Giornata Nazionale e/o nel prossimo Convegno Nazionale Aistom.
Grazie,
Il Presidente AISTOM
Prof. Filippo La Torre




questionario sullo studio dei determinanti del ritorno al lavoro dei pazienti operati di tumore al colon-retto, portatori di stomia. 

VAI AL QUESTIONARIO